Suno in Tavola 10.11 luglio 2015 - Marta Ferri Designer
335
single,single-post,postid-335,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-5.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.8.0.1,vc_responsive

Suno in Tavola 10.11 luglio 2015

16 lug Suno in Tavola 10.11 luglio 2015

PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ARCH. SILVIA BOCA PER IL COMUNE DI SUNO.
CORTILE DEL BROLETTO, NOVARA.

Suno sorge nel cosiddetto “medio novarese”, all’interno della valle del torrente Meja, che lo divide in due parti. Il territorio è in buona parte collinare e su queste colline viene prodotta sia l’uva fragola sia il vino.

E’ un piccolo centro immerso nella natura, ricco di memorie storiche che costellano il territorio e che sono i punti chiave dell’allestimento.
All’interno del Cortile del Broletto, importante contesto architettonico e storico del comune di Novara, l’allestimento ha voluto ricreare l’ambiente naturale e bucolico della realtà sunese facendo emergere al suo interno le eccellenze locali sia gastronomiche che culturali, architettoniche e naturalistiche.
Ognuna di queste eccellenze è stata proposta al pubblico sotto forme diverse così da poterne valorizzare a pieno le proprie peculiarità.

La manifestazione si è svolta con grande successo nei giorni del 10 – 11 luglio 2015. E’stato previsto l’accesso sia da Corso Italia che dai portici di Via Fratelli Rosselli, dai due ingressi aveva inizio un camminamento erboso, in erba sintetica, che accompagnava i visitatori all’interno dell’allestimento.
Entrati nel cortile del Broletto i visitatori potevano assaggiare le eccellenze gastronomiche localizzate tramite stand, suddivisi per aree tematiche. A seconda della tipologia di prodotto, gli allestimenti dello stand variavano cercando di contestualizzare il prodotto finito e creando un’immagine coordinata tra arredo e merce esposta.
Gli stand erano circondati da luoghi per lo stare insieme, ricreati con arredi tipo: balle di fieno, pallets, tavolini e sedie in legno. La scelta di utilizzare questo tipo di arredi è finalizzata a ricreare un ambiente campestre e conviviale all’interno della città.
Il ricco programma degli eventi nell’evento, le proposte di menù degustazione, l’allestimento di spazi dello stare, sono stati alla base della scelta progettuale che mirava a creare un evento e non una fiera mercato espositiva dei prodotti locali.

Le eccellenze culturali, architettoniche e naturalistiche sono state proposte al pubblico sotto forma diversa. Il percorso era intervallato da portali suggestivi che mettevano in mostra tradizioni popolari, detti e scorci del paese con l’ausilio di materiale grafico.
Le pareti dei portali sono state create con transenne da cantiere e il “soffitto” da fili tesi ai quali verranno sospesi alcuni dei materiali grafici.

Allo stesso è stata allestita una stanza suggestiva di maggiori dimensioni, la quale sulle pareti esterne, ha presentato Suno a 360°. Le cinque facce parlavano di natura e sport, architettura, della festa locale, delle eccellenze culturali e del territorio.

Nel cortile esterno su Corso Italia è stato allestito uno stand dove trovava spazio la cassa per le degustazioni.

SUNOINTAVOLA FERRI BOCA
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA1
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA2
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA3
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA4
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA5
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA6
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA7
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA8
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA9
SUNOINTAVOLA FERRI BOCA10

Hanno parlato di noi:
“COMUNE DI SUNO” http://www.comune.suno.novara.it/gallerie_fotografiche/expo-suno-tavola
“ESPLORA E GUSTA” http://www.esploraegusta.it/suno-in-tavola/
“NOVARA TODAY” http://www.novaratoday.it/eventi/fiere/suno-in-tavola-novara.html
“OK NOVARA” http://www.oknovara.it/news/?p=122664
“OK NOVARA” http://www.oknovara.it/news/?p=123000
“DIMIDIMITRI” http://www.dimidimitri.com/eventi/suno-tavola
“CORRIERE DI NOVARA” http://www.corrieredinovara.it/it/photogallery/cultura-e-spettacoli/suno-in-tavola-2015/suno-in-tavola-2015-791/1-50
“LA STAMPA” http://www.lastampa.it/2015/07/11/multimedia/edizioni/novara/suno-al-broletto-porta-in-tavola-la-campagna-1J4Ytp0T6eyIAKlzdTDobN/pagina.html
“EVENTI OGGI” http://www.eventioggi.net/evento-nel-cortile-del-broletto-arriva-quot-suno-in-tavola-quot-novara-453690
“GENIAL” http://itgenial.it/articoli/2015/07/07/4052055-ldquosuno-in-tavolardquo-venerdigrave-e-sabato-al-broletto
“MAKE ME FEED” http://www.makemefeed.com/2015/07/07/per-fuori-expo-venerdi-e-sabato-a-novara-suno-in-tavola-346004.html
“GEOS NEWS” http://it.geosnews.com/p/it/piemonte/nordovest/suno-in-tavola-venerd-e-sabato-al-broletto_7094298
“EVENTI-NETWEEK” http://www.eventi-netweek.it/degustazioni-enogastronomiche/novara/suno-in-tavola.html
“MARKET PRESS” http://www.marketpress.info/notiziario_det.php?art=302876