Case study: interior design completo per una giovane famiglia

Interior design ideas

Una giovane coppia con una bimba e un fratellino o una sorellina in arrivo: ecco chi sono i proprietari di casa.

Un grande appartamento che abbiamo deciso di trasformare e rendere molto aperto.
La cucina, prima concepita come una stanza chiusa, è stata aperta sulla zona giorno.
Per cercare di creare un minimo di privacy dall’ingresso, ho progettato un elemento in cartongesso con delle nicchie da utilizzare per degli svuotatasche o da allestire con degli oggetti che ci fanno già capire il carattere dei padroni di casa.
Nell’ampio ingresso abbiamo inserito in una nicchia un contenitore appendiabiti nella parte superiore e scarpiera nella parte inferiore. Un vano a giorno per alleggerire la parete e non farlo sembrare un classico Armadio.

Se ci spostiamo a destra entriamo nell’ampio living: una zona relax con un grande divano, una zona dedicata al pranzo e due lunghe pareti attrezzate.
Una per la Tv, caratterizzata da un camino d’arredo, l’altra dedicata ad ospitare libri e a contenere oggetti per la tavola.

Ci spostiamo poi verso la zona notte: nel corridoio vediamo un armadio a quattro ante. È un falso! Nasconde una nicchia dove si trova la zona lavanderia!
Abbiamo due bagni e due camere: per i più piccoli lo spazio della stanza è suddiviso graficamente. I colori e gli arredi identificano tre diverse zone: due angoli per ciascun bambino e uno spazio che può diventare fondamentale anche per mamma e papà… è lo Smart working!

La camera matrimoniale è molto semplice: un armadio con la possibilità di inserire la tv senza perdere spazio contenitivo. È il modello Odeon di Sangiacomo che dietro al pannello nasconde delle mensole!
Il letto è messo in risalto da una controparete in cartongesso retroilluminata.